Via Martiri Cilentani, 5/A, Loc. Finocchito - 84061 Ogliastro Cilento (SA)
Chiamaci per maggiori informazioni +39 3473469777

Olive

Il nostro olio si ottiene dalla premitura di olive esclusivamente coltivate nei nostri terreni.

La caratteristica delle nostre piantagioni è che si intervallano con alberi di fichi e con altri alberi da frutta.

L’olio, al consumo, è di colore giallo paglierino con buona vivacità ed intensità; spesso limpido, a volte velato. All’esame olfattivo mostra un leggero sentore di fruttato proprio per la particolare collocazione delle piante.

Il gusto è tenue e delicato di oliva fresca, fondamentalmente dolce con appena percettibili note vivaci di amaro e piccante. E’ discretamente fluido, con evidenti sentori di pinolo e retrogusto di nocciola e mandorla. L’acidità è sempre inferiore al valore di 0,70%.

La notevole presenza di note aromatiche fa prediligere l’uso di quest’olio su piatti di una certa consistenza, tipici dell’area di origine, come grigliate di pesce, insalate selvatiche, verdure bollite, legumi e primi piatti in genere.

Il nostro olio è il frutto dell’armonizzazione delle più moderne tecnologie di lavorazione con una tradizione millenaria.

A livello agronomico, particolare cura è posta durante le fasi della raccolta, del trasporto e della conservazione delle olive.

Le nostre olive vengono raccolte rigorosamente a mano, talvolta con l’ausilio di mezzi agevolatori meccanici, come scuotitori e pettini vibranti; le reti sono utilizzate per agevolare le operazioni di raccolta, che viene effettuata entro il 31 dicembre di ogni anno.