Via Martiri Cilentani, 5/A, Loc. Finocchito - 84061 Ogliastro Cilento (SA)
Chiamaci per maggiori informazioni +39 3473469777

Chi siamo

Opere dal Cilento
L‘azienda Funicchito della dottoressa Enza Russo, (laureata in Economia e Commercio e imprenditrice nel settore della consulenza alle imprese) è nata nel 2008 nel Comune di Ogliastro Cilento, alla Frazione Finocchito.

L’azienda si estende per circa 4 ettari tra i comuni di Ogliastro Cilento e Prignano Cilento: nei terreni si coltivano ortaggi, ceci, ulivi, alberi da frutta, fichi, uva ed erbe aromatiche. Prodotto di punta è il fico, tanto che l’azienda è specializzata per la coltivazione di fichi bianchi del Cilento.

Una realtà contadina, dove si producono ottimi prodotti biologici (effettivi e volutamente non certificati), agroalimentari e gastronomici realizzati con attenzione e rispetto delle tradizioni.

L’azienda conta diverse attrezzature e spazi per l’essiccazione dei prodotti, un piccolo laboratorio per la prima trasformazione e conservazione delle produzioni e un centro di accoglienza per gli ospiti, ubicato nel centro storico di Finocchito.

L’azienda, che nasce dalla volontà della titolare e della sua famiglia di valorizzare le produzioni locali e la cultura degli abitanti dei piccoli borghi del Cilento, rappresenta una parte del vasto possedimento che è stato per circa due secoli di proprietà o nella disponibilità della famiglia ed è ubicata a Finocchito tra il Parco  Nazionale del Cilento/Vallo di Diano e l’Oasi dell’Alento.

Funicchito crede nella forza delle idee, crede nella cooperazione che è il segreto per lo sviluppo e la crescita dei territori. Per concretizzare tali principi ha contribuito in qualità d’impresa cofondatrice a creare la prima vera rete di imprese del Cilento che producono e promuovono Eccellenze.
Funicchito è socio fondatore di BRODO che si propone di produrre nel rispetto della BIODIVERSITA’ e della DIETA MEDITERRANEA.

Fichi

I nostri fichi sono coltivati in terreni certificati per la coltivazione del Fico Bianco del Cilento.

Ceci

I ceci rappresentano il terzo legume più consumato al mondo dopo fagioli e soia.

Finocchietto

Il finocchio selvatico, Foeniculum vulgare è una pianta dalle rinomate proprietà benefiche.

Olive

Il nostro Olio si ottiene dalla premitura di olive coltivate o raccolte nei nostri terreni.